Modalità applicative

1) Prima di procedere alla posa è innanzitutto indispensabile accertarsi che il sottofondo sia compatto, pulito e sgrassato, non trasudi umidità o sia ricoperto da un velo d’acqua. Se si posa su un vecchio intonaco accertarsi che questo sia sempre perfettamente ancorato, in caso contrario, rimuoverlo. Eventuali vecchie pitture devono essere tolte oppure pizzicottare le pareti e spolverare.
Se si lavora su cemento armato o prefabbricato in cemento, accertarsi che non siano rimaste tracce di disarmante; in tal caso eliminare con solventi.

2) Preparazione della pasta adesiva traspirante e stesura della stessa su tutto il pannello di sughero

3) Posare e far aderire alla parete il pannello di sughero; pressare uniformemente e con forza sino al raggiungimento di una perfetta adesione su tutta la superficie.

4) Stuccare i giunti dei pannelli con la stessa pasta adesiva traspirante, accertandosi che le giunture siano livellate, oppure correggere con carte abrasive, raspe od altro.

5) Prima rasatura leggera (tipo turapori) con I’apposita rasatura. In questa fase per i cappotti esterni, stendere una rete di armatura in fibra, annegandola nella rasatura stessa.

6) Dopo I’asciugamento (10 giorni circa, stagione permettendo) procedere alla finitura (interna od esterna) che può essere effettuata con intonaco a calce, con I’attenzione di non superare lo spessore max di 3mm. Si consiglia di usare collanti, rasanti e rete da noi suggeriti per il esito del lavoro. Tutti i collanti vanno sempre usati a temperature superiori ai 5° centigradi.

Per la tinteggiatura è consigliato utilizzare pitture estremamente traspiranti, permeabili al vapore e colorazioni chiare.

APPLICAZIONE BIOECOLOGICA IN PARETE


Collante GEOLIS pura calce 3.5 NHL,

    quantità per Mq 5/6 Kg. ca compreso stuccatura del giunto e rasatura.

Rete in fibra di vetro.Intonaco Fino NATURALIS pura calce 3.5NHL

    , quantità per Mq 2/3 Kg. ca spessore massimo 2/3 mm.

Usare pitture traspiranti.