Azienda

Casa Futura

Casa Futura è un’abitazione completamente naturale, costruita in legno e isolata con il sughero.

Scopri di più

PHOTOGALLERY

youtube-2
Il miglior isolante naturale che ci sia
durabilità e isolamento termico
SUGHERO LIS
naturale e traspirante

L’AZIENDA

 

Perfetto esempio di quell’imprenditoria toscana che riesce a far sposare la ricca tradizione artigianale, artisticamente raffinata, inesauribilmente creativa ed attenta alla cura del territorio, con le più avanzate applicazioni scientifiche e tecnologiche, Giuliano Valori incarna l’amore per i prodotti dotati di caratteristiche assolutamente naturali e la ricerca di una cultura dell’abitare rispettosa dell’ambiente e capace di restituire qualità di vita.
Nato nel 1940, iniziò a lavorare nella conceria del padre Nello appena quattordicenne, poi, alcuni anni più tardi, l’incontro e il successivo matrimonio con Meri Porciani, che, dopo la morte del padre Roberto, aveva assunto la direzione di una piccola azienda di produzione di manufatti in sughero, soprattutto zeppe e turaccioli, portarono Giuliano Valori a capire ben presto l’anima generosa di questo prodotto naturale, straordinario frutto del sole mediterraneo, già utilizzato dall’uomo per millenni.
In breve si rese necessario un ampliamento, con una nuova localizzazione nella zona di Bellavista, a Borgo a Buggiano, in un capannone di 600 mq, posto in un sito ampio e ben servito dalla infrastrutture viarie. Così nel 1968 nacque la Lis, Lavorazione Italiana Sughero. Ancora si producevano zeppe in sughero, ma Giuliano Valori già pensava da tempo ad una riconversione dell’azienda verso prodotti a più alta tecnologia e capaci di sfruttare al meglio le eccellenti qualità fisiche del sughero, spinto anche dalle profonde riflessioni sul rapporto tra uomo e natura.
Con dedizione ed impegno totale, sia dal punto di vista economico che personale, sempre supportato dalla moglie Meri, Giuliano Valori si dedicò a studiare e sperimentare nuove tecniche e migliorie, fino ad arrivare al risultato cercato: un pannello in sughero naturale compresso senza uso di collanti e resine di provenienza chimica, la Lisolite. Dal 1974, Giuliano partecipò a fiere e meeting sulla nascente bioarchitettura fino a vincere la sua scommessa: la LIS diventò l’azienda leader in Italia per i materiali ecocompatibili in sughero naturale. Si avviò quindi la produzione anche di altri manufatti, con la conseguente espansione del mercato e il progressivo ampliamento della struttura dell’azienda per accogliere le diverse linee produttive.Ancora oggi l’azienda è diretta da Giuliano Valori, con l’apporto del figlio Roberto e della nuora, Antonella Vernacchio, entrambi geometri. Complessivamente, l’azienda, molto automatizzata, conta una ventina di dipendenti, mentre le strutture si avvicinano a 5.000 mq coperti e 22.000 mq di terreno, articolati in ambienti per lo stoccaggio dei materiali grezzi, locali di lavorazione e magazzini, nonché un padiglione per gli uffici, una mostra di 470 mq e una sala meeting. Aggregato all’azienda esiste anche il Centro di ricerca tecnologica e di sperimentazione LIS, fondato nel 1982, in cui si studiano gli sviluppi delle applicazioni costruttive e delle soluzioni biocompatibili per l’abitare.

lis_3

La serie dei prodotti brevettati e registrati copre un ampio ventaglio di manufatti in sughero per l’isolamento termico traspirante delle pareti, dei porticati e dei sottotetti, per l’isolamento termico traspirante ventilato delle coperture, per il riscaldamento bioecologico, per la realizzazione di sottofondi, riempimenti, pendenze e intercapedini, per il risanamento delle murature soggette a umidità, per l’isolamento acustico. Le caratteristiche tecniche dei prodotti ne documentano l’assoluta alta qualità e l’assenza di resine e collanti chimici ne assicura la durata illimitata nel tempo e la totale atossicità.
La LIS ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per l’isolamento termico e acustico, inoltre il pannello Lisolite è classificato come materiale autoestinguente e alla prova di reazione al fuoco come classe M2 e come classe F2 per la tossicità e opacità dei fumi.
Il ciclo produttivo è sostanzialmente esente da impatti ambientali, tanto che anche gli scarti di lavorazione sono riutilizzati per pacciamature o ammendanti per il giardinaggio o, mescolati, per la produzione di manufatti per l’edilizia. La materia prima, il sughero grezzo, è interamente di provenienza italiana (prevalentemente Sardegna e Sicilia). La rete di vendita conta su una trentina di agenti in tutta Italia, che propongono i prodotti a imprese di costruzioni edili, rivenditori e privati.
L’attenzione che finalmente è riservata alla bioarchitettura dalle Istituzioni pubbliche, con le nuove normative in materia di riduzione dei consumi energetici e di ecocompatibilità delle costruzioni edili prefigurano per l’azienda borghigiana una futura ulteriore espansione delle sue attività.
L’azienda oggi si orienta in particolare verso lo studio di due problematiche profondamente insite nel nostro paese: l’elevato rischio sismico e la carenza di risparmio energetico. Per arrivare ad un nuovo sistema di costruire che le affronti ad alto livello, LIS, elabora un nuovo ed ambizioso progetto: CASA FUTURA!

Richiedi un preventivo gratuito e scopri i nostri prodotti!